Combray

Geographia generalis

In Art, Books, Cinema, Cronaca, Cultura, Letteratura, Libri, News, Poesia, Politica on 31 dicembre 2016 at 23:40

cinema_00024

L’avventura più straordinaria del secolo: Fogar e Uri Geller sfidano il triangolo maledetto delle Bermude.

Osservai la locandina del giornalaio esterrefatto. Bermude, bermude … a casa scorsi velocemente il Melzi e dopo Ettore Berlioz, Bermude arcipelago dell’Oceano Atlantico che sorge isolato a circa 1000km dagli Stati Uniti.

Uri Geller non mi era nuovo dato che oltre a piegar forchette, era il nome dato al fungo gigante trovato da Busnelli il 16 ottobre in Bar Sport di Benni. Ricordo la storia, il fungo rarissimo e di dimensioni giganti doveva essere regalato al Papa ma per problemi di commestibilità fu tutto rimandato.

Fantasticai a lungo sul triangolo maledetto, raccontando la storia al professore di matematica e chiedendo lumi su possibili deviazioni non euclidee delle rotte aeree. Il preside chiamò allora mio padre che quella mattina di novembre mi venne a riprendere a scuola, indispettito dal fatto che la mia arroganza trigonometrica mal si conciliava con la sua visione del mondo e del calcio.

Tuttavia non se la prese più di tanto e mi portò a passeggiare in riva al mare, cosa che amava fare spesso nelle giornate d’inverno. A casa poi raccontò il fatto a mia madre che come sempre fece confusione tra bermuda, montgomery e loden, ironizzando sull’inutilità della questione visto che i bermuda erano un capo estivo.

Quel pomeriggio mi immersi nella lettura della Geographia generalis, in qua affectiones generales Telluris explicantur, edita, & illustrata ab Is. Newton, cum figuris æneis in 8, Cantabrigiæ 1672 di Bernardo Varenio che qualche giorno prima avevo trovato un po’ impolverato dalla sarta dove mia madre mi faceva cucire i bermuda per la bella stagione.

Lascia un commento