Combray

Polveri di sapone

In Uncategorized on 29 aprile 2012 at 15:08

Non avevo mai amato le polveri sottili, e quella mattina la centralina di rilevamento di Harthchkin prese fuoco. Il sindaco Ron J. Emsdale, un incapace totale, diramò subito una circolare che vietava e-mail per tutto il territorio della contea. Lo sceriffo Shilles Patterston quella mattina si alzò con la solita calma alle 4, per sminuzzare il tradizionale pane secco nel suo acquario di piranhas che aveva riconvertito, dopo lunga terapia psicanalitica, all’utilizzo di glutine.

Il corpo di Jeremy Deadfolk venne ritrovato senza vita, senza portafoglio e a dire il vero anche senza mutande nel fosso del più putrido e puteolento fiumiciattolo di Harthchkin, dove da anni scarseggiavano forme di vita terrestri. Diciamo che Jeremy uno stinco di santo non lo era mai stato, ma ormai aveva messo la testa a posto ed era titolare della cattedra di Filosofia Incomparata nel carcere di Gramercy Sing.

Considerate anche il fatto che Sal Humbstoad, quella mattina di maggio venne lasciato solo da sua moglie e dall’ufficio brevetti. Rosa Woodward in Humbstoad perse la testa per un barattiere nullafacente che, diceva lei, la faceva finalmente sentire una donna realizzata. Solo qualche tempo dopo scoprì che i barattieri non guadagnano una lira e se la guadagnano è senza contributi. In seconda istanza, l’ufficio brevetti di Chest County, comunicò a Sal che la domanda di brevetto n° 47623F relativa a: “Porta antipanico più piccola del mondo” era stata respinta. Nel test effettuato nei locali predisposti dall’ufficio brevetti, una tribù di pigmei zambesi rimase intrappolata nella stanza-test, senza poter uscire per due giorni, finchè non fu liberata da Jeff Wundertamm il fabbro del paese di ritorno dal cimento di Rostov, che lo vedeva protagonista tutti gli anni.

Inutile dire che i pigmei zambesi uscirono di molto incazzati, nonostante la porta antipanico prevedesse un’apertura di sicurezza a passepartout a gangli mobili con combinazione. L’incidente diplomatico che ne seguì è storia nota. Doc Mumbai il loro portavoce aveva un sogno, quello di giocare centro negli Alabama Pusher la squadra più forte del paese. Per mettere tutto a tacere venne accontentato ed inserito nel roster.

Giocò una stagione quasi completa, segnando 5.3 punti a partita con 6.8 rimbalzi di media. Le sue cifre da rookie non furono male, ma considerate sempre il fatto che, per ovvi motivi, negli Alabama Pusher non venivano effettuati controlli antidoping. Il suo movimento più celebre, una finta roteazio con rilascio della palla in gancio, rimase ineguagliato ed in omaggio a Lew Alcindor venne chiamato Ground Hook.

Doc per nostalgia, per saudade e per amore dell’Africa tornò a casa l’anno dopo. Sal, dopo opportune modifiche alla sua invenzione, ottenne il suo brevetto. I piranhas dello sceriffo Shilles, ormai viziati, si nutrivano solo con pizze quattro stagioni cotte nel forno a legna e si scoprì che la morte di Jeremy Deadfolk era stata solo apparente. Aveva infatti bevuto un cocktail di Gramigna Fetis, alla festa di benvenuto data in onore dei pigmei zambesi invitati per il brevetto della porta. Ci si accorse inoltre, dopo accurate verifiche tecniche, che la centralina di rilevamento di Harthchkin era starata e di polveri sottili nella contea nemmeno l’ombra.

Il tutto evaporò come una bolla di sapone, immagine poetica quanto basta per dimenticare che forse le bolle di sapone non evaporano. Solo allora mi ricordai di Murnau di Sunrise e del suo incipit : Life is much the same: sometimes bitter, sometimes sweet e solo allora capii.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: