Combray

Scadente non direi

In Uncategorized on 13 aprile 2012 at 00:01

The King of the Naive Style non fu mai ammirato da Franco Fossati. Eppure a me piaceva. Allora non conoscevo ancora gli altri disegnatori di Phantom, il tenebroso tratteggio di Ray Moore o il più moderno incedere di Sy Barry. L’Uomo Mascherato era la pulizia di tratto ed il massiccio impiego di retini di Wilson McCoy. Certo, c’era la vena caricaturale, le storie teneramente ambientate in una giungla, tutto sommato, da operetta ed una certa staticità dei personaggi che non mi dispiaceva.

Ricordo una storia in cui in un villaggio, nel cuore della giungla, un bambino ammalato viene curato da uno stregone con un rito cantilenante, atto a scacciare lo spirito malvagio di Uguru, rito che ovviamente non funziona. La madre allora prende in braccio il bambino dicendo: «Balle. Il bambino ha l’influenza. Lo porto dal dottor Axel per farlo curare.» Lo stregone si toglie allora il mascherone smadonnando in una lingua ignota, mentre il marito della donna si scusa con un: « Mi spiace…ehm…lo sai, con le donne non si discute.»

Invece Franco Fossati, già ne I Fumetti in 100 Personaggi ed. Longanesi 1977 ne parla in maniera non entusiastica: “Quando il suo aiutante (di Ray Moore n.d.r.) Wilson McCoy prese in mano il personaggio, il livello decadde notevolmente sia per ciò che riguarda il disegno che per le storie. In questo periodo l’Uomo Mascherato sembra soltanto la caricatura di sé stesso. Ed è strano che il King Features Syndicate abbia tollerato così a lungo una simile situazione.”  Nel Dizionario Illustrato dei Fumetti Mondadori di qualche anno dopo è ancora più acido, ne fa verbo solo per denigrarlo: “Disegnata inizialmente da Ray Moore, che contribuì non poco al suo successo, nel 1946 venne affidata al suo aiutante, lo scadente Wilson McCoy, e soltanto nel 1961 passa a Sy Barry…” Insomma, al compianto Franco Fossati, che ho sempre stimato, non è mai piaciuto. Chissà se ha mai letto Le olimpiadi della giungla. Magari avrebbe cambiato idea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: