Combray

Grattacielo o grattanuvole?

In Libri on 18 giugno 2011 at 06:43

E’ appena finita la guerra e il Novissimo Melzi forse non si accorge che il mondo sta cambiando.  Il cavalier Melzi è morto nel 1911. I grattacieli sono negli Stati Uniti una realtà ormai consolidata, ma i suoi collaboratori danno questa definizione:

Grattacielo o Grattanuvole, Sino al 1926 il più alto grattacielo era ritenuto quello della Banca Woolworth in New York (241m. d’altezza). Giganteschi altri grattacieli hanno sorpassato la Torre Eiffel con 314 e 330m. d’elevazione a 67 o 70 piani. (…) I più vasti grattacieli non hanno meno di 3000 ab. , con 15-20 potenti ascensori, e tutti i servizi pubblici (posta, telegrafo, telefono, polizia, ec.), come in un comune. (…) Dal lato economico il grattacielo non costituisce sicuro impiego di capitali: il succedersi di scioperi da parte del personale dei rapidi ascensori, rende instabile l’affitto dei rispettivi appartamenti”.

Ora, passi Grattanuvole, ma la faccenda degli scioperi secondo me non è vera. Il Melzi vede ancora il nuovo mondo come un posto bizzarro in cui vivere, dove 3000 persone abitano in palazzi posti sotto la minaccia perenne di scioperi selvaggi, che li costringono a lunghe scarpinate a piedi fra un piano e l’altro. La confusione tocca il suo apice quando la definizione si chiude con un perentorio Seguono le altezze in m.:

L’elenco comprende un po’ di tutto. Infatti oltre all’Empire State Building il Crysler e la Torre Eiffel che già in quanto torre non è un grattacielo, ho trovato:

Ciminiera min. rame Anaconda (U.S.A) m.195

Pagoda di Rangun m.170

Municipio di Filadelfia m.163

Piramide di Keops  m.146

Torre pendente di Pisa m. 55

Colonna Traiana a Roma m. 40

La ciminiera della miniera di rame in Anaconda pensavo fosse una scherzo, invece questa volta è tutto vero. E’ alta secondo Wikipedia 178m. ed è stata costruita nel 1919. Il suo vero nome è Anaconda Smelter Stack ed è stata la ciminiera più alta del mondo fino al 1971 quando venne superata dalla Inco Superstack costruita in Canada nella città di Copper Cliff.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: