Combray

L’argent de poche

In Uncategorized on 6 giugno 2011 at 23:19

La vita di oggi è caratterizzata dalla totale assenza di punti di riferimento morali e culturali. Ma noi ragazzi nati nel 1965,  abbiamo vissuto la nostra infanzia in un epoca meravigliosa dove c’erano le piste con le palline, …io voglio Janssens. Per anni mi sono chiesto perché Gösta Petterson non lo voleva mai nessuno. Eppure aveva vinto un Giro d’Italia. Le partite col supertele, i bagnini che bucavano i palloni col coltello, i gelati Eldorado, i pesci ragno… Dopo la Samb correre a casa per 90°minuto, le domeniche pomeriggio a vedere UFO. Solo oggi ho scoperto che su Base Luna le ragazze avevano i capelli viola…perchè? Ricordo Enzo Jannacci  cantare “Secondo te…che gusto c’è”, nella confusione dell’adolescenza per anni ho pensato che il ritornello fosse:

“Perchè secondo me, vale più Cerreti pescatore

che un film a luci rosse, con Paola Senatore

e poi secondo me, vale più Bilbao che sbordazza

che il Panigad che schiaccia, da sopra la terrazza”

 Enzo mi chiamò anni dopo confessandomi che era più bella la nostra versione. Il cinema Calabresi apriva il tetto d’estate, all’Arena Sirena i Rockets erano di casa. Ricordo ancora quando Marco A. li vide passeggiare sul marciapiede del lungomare, mentre mangiavano un gelato. – Fabbrì, ci stanno i Rockets – gridò come un ossesso, ed incomiciò a cantare On the road again mimando chitarra e distorsore. Oggi rasarsi la testa va di moda e i Rockets nessuno li riconoscerebbe mentre mangiano un gelato.

Gingerino passeggiava libero per San Benedetto cantando Due ragazzi nel sole ed entrava nelle farmacie per chiedere dei persuativi. Quei tempi spensierati non ci sono più. Non c’è più Adriano De Zan, non c’è più Paolo Rosi, Mariano Rigillo non so che fine ha fatto e a Zigo-Zago il mago l’anno scorso è caduto dalle scale si è rotto il femore ed è morto.Sembra che fosse in cura dal medico di Magonza, ma forse comincio a far confusione.

Non ci aspettavamo niente dalla vita, eravamo felici senza saperlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: